Member-only story

Una dimensione sospesa tra reale e intangibile. Chiara Passa

Interviste fra arte e scienza al MEET Digital Culture Center

Stex Auer
6 min readApr 20, 2022
Still life

A farci conoscere Chiara Passa è stato un incontro di esperienze virtuali.
L’ho incontrata sulle scale del Meet, che non è un posto qualunque.
Sono scale abitabili, così sono state concepite. Non un luogo di passaggio ma dove stare, sedersi, viverle. Sono il nostro personale boulevard che traversa tutto il centro culturale e dove come in questo caso, presentiamo al pubblico artisti e personalità nei nostri periodici incontri sulla virtualità, appuntamento a cui stiamo abituando la nostra community.
Still Life, l’esperienza immersiva che Chiara ha presentato al MEET è stata l’occasione per riflettere sul paesaggio che la virtualità ci sta proponendo, una nuova natura da esplorare, una nuova estetica formare. E la riflessione si è fatta intervista, quella che leggerete, e spero che a sua volta possa essere per voi motivo di riflessione. Enjoy.

Chiara Passa

Stex — Cerchiamo di dare una risposta ad una domanda difficile: quali sono le ontologie, i principi dell’estetica del virtuale? da dove origina l’immaginario in un media così difficile da racchiudere tra bordi… cosa ribolle all’interno di questo grande magma?. E’ come se questo media dicesse: E’ la fine dell’obsolescenza estetica. Non c’è più una estetica, ma tutte le estetiche, tutti gli stili possono convivere nel virtuale contemporaneamente. Sono finite le onde, i generi, gli stilemi.
Ad esempio dove i low poly determinano una drammatica riduzione del dettaglio non si percepisce una ingenuità o una “bassa risoluzione” rispetto all’iperrealismo spinto, ad esempio di alcune simulazioni.
Secondo te è sbagliato pensarlo? Tutte le estetiche sono possibili?

Chiara — L’immaginario di per sé è impossibile da racchiudere o confinare, specialmente quando si riferisce al virtuale, dove addirittura la presenza è messa in questione. Quindi, generi, stili ed estetiche artistiche sono più che mai senza limiti.
Il virtuale attrae artisti e spettatori…

--

--

Stex Auer
Stex Auer

Written by Stex Auer

In teoria non esiste nessuna differenza fra teoria e pratica. In pratica esiste — In theory there is no difference between theory and practice. In practice ther

No responses yet